Rombi

rombi

(Scophtalmus rhombus)

Nomi dialettali:

sfazo

soazo

rombo minore

rombetto

romme

rummo liscio

pettine

sfazo

soarzo

taccone

rumiello

linguata mascula

Descrizione:

Il rombo liscio è un pesce piatto dal corpo largo, romboidale e asimmetrico, dalla pelle liscia, che giace sul fondo appoggiato sul fianco destro; gli occhi sono entrambi sul lato sinistro del capo. Presenta una bocca ampia, munita di denti piccoli e acuti disposti in varie serie; i primi raggi della pinna dorsale sono ramificati e liberi dalla membrana. La colorazione è mimetica e varia a seconda del fondo su cui il pesce si sposta; sul dorso scuro possiede delle piccole macchiette chiare e scure; ciò gli permette di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori. Il rombo liscio si nutre di pesci, calamari e crostacei. Si riproduce da febbraio a marzo; le uova e gli avannotti (giovani) sono pelagici e, come in tutti i pesci piatti, possiedono dapprima un occhio su ciascun lato, poi crescendo un occhio si sposta sopra il capo avvicinandosi all'altro. Raggiunge i 70 cm di lunghezza e i 7 Kg di peso, ma è comune intorno ai 300-500 grammi.

Ambiente:

Il rombo liscio è comune in Mediterraneo, Mar Nero e nell'Oceano Atlantico. È abbastanza comune lungo le coste italiane, soprattutto nell'Adriatico; vive su fondali sabbiosi e ghiaiosi, meno frequente su quelli fangosi, a profondità comprese tra 10 e 70 m. Spesso lo si può trovare nelle lagune, perché è una specie eurialina, in grado cioè di sopportare i cambiamenti di salinità delle acque. Ha un'elevata capacità mimetica: per gran parte del tempo rimane parzialmente infossato nella sabbia.

Sistemi di pesca:

Il rombo liscio viene pescato essenzialmente con le reti a strascico, con i tremagli e con il palangaro. È in fase di sperimentazione l'allevamento per il rombo liscio, mentre il rombo chiodato ha già in Europa una produzione a livello industriale.

Consumazione:

Il rombo liscio è un pesce piatto molto pregiato, dalle carni magre e di ottima qualità; la carne è soda e dal sapore delicato, ma commercialmente è ritenuto meno pregiato del rombo chiodato. Ciò dipende più che dal sapore, dalle minori dimensioni del rombo liscio. Viene venduto fresco, intero o a filetti e si presta ad ogni tipo di cottura: al forno, alla griglia o arrosto.

Specifiche nutrizionali:

VITAMINE:

Vitamina B1 0.03 µg/100 Vitamina C 2 µg/100

SALI MINERALI:

Calcio 38 mg/100 Ferro 1.2 mg/100 Fosforo 264 mg/100 Potassio 273 mg/100

PROTEINE, GRASSI, CARBOIDRATI, OMEGA3 ...:

Proteine 16.3 g/100 Grassi 1.3 g/100 Carboidrati 1.2 g/100

Aggiornato il 17/07/2014 alle 16:04
regione abruzzo regione abruzzo regione abruzzo
Validato W3C Questa pagina è ML valido Questa pagina è CSS valido

Giulianova Patrimonio srl - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE)
Codice Fiscale e Partita IVA: 01607380670

Powered by Credits by GO INFOTEAM solution