Busbane

busbane

(Trisopterus minutus capelanus)

Nomi dialettali:

mormoro

molo

mollo

vesbana

sapunara

apone

pisci fica

lozze.

Descrizione:

Il merluzzetto giallo, noto nelle Marche con il nome di Busbana, è un pesce dal corpo abbastanza alto e compresso dorso-lateralmente, con tre pinne dorsali contigue, la prima, appuntita, supera le altre in altezza. Possiede un evidente barbiglio sotto il mento. Le due pinne anali e la pinna codale hanno l'orlo posteriore diritto o leggermente concavo. Il dorso è di colore giallastro con riflessi bronzei, mentre i fianchi sono argentati ed il ventre è più chiaro. Di norma non supera i 32 cm di lunghezza, ma solitamente misura da 10- 20 cm. Questo pesce può essere facilmente confuso con il Merlano (Gadus merlangus) e con il Potassolo (Micromesistius potassou), pesci dal corpo più slanciato ma con alcune riconoscibili differenze: il merlano ha una colorazione pressoché identica, ma presenta un barbiglio minuscolo nella mandibola ed un piccolo spazio tra la seconda e la terza pinna dorsale; il potassolo invece non possiede alcun barbiglio e presenta le tre pinne dorsali ben distanziate fra loro. Tutte queste specie fanno parte della famiglia dei Gadidi. Il merluzzetto giallo è una specie gregaria e carnivora, infatti si nutre di piccoli crostacei e pesci. Il periodo riproduttivo è in primavera, da febbraio a maggio.

Ambiente:

Il merluzzetto giallo è presente in soprattutto Mediterraneo occidentale, in Adriatico e lungo la costa atlantica del Marocco. Comune in tutti i mari italiani, vive in gruppo fra i 25 ed i 300 m di profondità, in corrispondenza di substrati sabbiosi e fangosi.

Sistemi di pesca:

Il merluzzetto giallo viene pescato quasi esclusivamente con reti a strascico. Viene pescato in tutto il Mediterraneo occidentale, è molto comune in Adriatico.

Consumazione:

Il merluzzetto giallo è un pesce bianco; le carni non sono molto saporite e di modesto valore commerciale. Risulta comunque un pesce magro (si definisce magro un pesce con una percentuale di grassi inferiore al 3 %). Si trova in tutti i mercati soprattutto in inverno, dove viene venduto fresco. Viene utilizzato frequentemente per il brodo di pesce.

Aggiornato il 16/07/2014 alle 16:04
regione abruzzo regione abruzzo regione abruzzo
Validato W3C Questa pagina è ML valido Questa pagina è CSS valido

Giulianova Patrimonio srl - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE)
Codice Fiscale e Partita IVA: 01607380670

Powered by Credits by GO INFOTEAM solution