Razze

razze

(Raja clavata)

Nomi dialettali:

raza

rasa spinosa

baracola

baraccola

baracola de scojo

scardano

arzilla chiodata

arzilla pitrosa

razza di scoglio

spinosa macchiata

raggia

rascia

petrusa

pigara petrusa

rasciàna petrosa

Descrizione:

La razza assieme agli squali fa parte dei condroitti o pesci cartilaginei, appartiene all'ordine dei Raiformi. I Raiformi hanno il corpo schiacciato in senso dorso-ventrale risultano cioè pressoché piatti. Il corpo è diviso in due parti, una che comprende il capo il tronco e le pinne pettorali, di forma romboidale, l'altra, la parte codale che comprende le pinne ventrali dorsali e caudale, di forma più o meno allungata. Gli occhi si trovano sul dorso mentre le narici la bocca e le fessure branchiali si trovano nella parte ventrale, il muso termina con un rostro più o meno pronunciato a seconda delle specie. Nei maschi le pinne ventrali terminano con gli pterigopodi, gli organi copulatori. La parte caudale, a seconda delle specie, risulta armata da file di spine in posizione laterale e dorsale; lungo i fianchi sono presenti anche organi elettrici che generano però scariche di scarsa intensità. Le razze depongono le uova in gusci di forma caratteristica che spesso restano semisepolti sul fondo marino; lo sviluppo embrionale dura alcuni mesi. La razza chiodata viene chiamata in questo modo perché possiede delle placche con spine curvate all'indietro sulla parte dorsale del capo e la pelle ricoperta di numerose piccole spine. Il colore è bruno o grigio con macchie nere e giallastre molto irregolari sul dorso, il ventre è bianco, il rostro corto e appuntito. Si ciba di crostacei, pesci e molluschi. Può raggiungere dimensioni di circa un metro ma è più comune trovare esemplari di 30-80 cm.

Ambiente:

Le razze sono animali bentonici prevalentemente sedentari e vivono parzialmente infossati lasciando sporgere dal fondo occhi e narici, prediligono fondali sabbiosi e fangosi. Fuori dal sedimento rimangono liberi anche gli spiracoli situati dietro agli occhi, dai quali fanno entrare l'acqua necessaria per la respirazione. La razza chiodata è diffusa in tutto il Mediterraneo vive su fondali sabbiosi e fangosi fino a 700 m di profondità.

Sistemi di pesca:

Si pesca con reti a strascico, con reti da posta e con palangresi di profondità. La razza chiodata è una delle razze più frequentemente catturate.

Consumazione:

E' consigliabile un periodo di frollatura in congelatore per via delle carni leggermente dure, che risultano comunque gustose e apprezzate

Specifiche nutrizionali:

VITAMINE:

Vitamina A 0.16 µg/100 Vitamina B1 0.06 µg/100 Vitamina C 2 µg/100 Vitamina D 0.94 µg/100 Vitamina E 0.15 µg/100

SALI MINERALI:

Zinco 0.43 mg/100 Sodio 151 mg/100 Calcio 70 mg/100 Ferro 0.7 mg/100 Fosforo 185 mg/100 Potassio 247 mg/100 Rame 0.06 mg/100 Magnesio 22 mg/100

PROTEINE, GRASSI, CARBOIDRATI, OMEGA3 ...:

Proteine 14.7 g/100 Grassi 1.1 g/100 Carboidrati 0.5 g/100

Aggiornato il 17/07/2014 alle 16:04
regione abruzzo regione abruzzo regione abruzzo
Validato W3C Questa pagina è ML valido Questa pagina è CSS valido

Giulianova Patrimonio srl - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE)
Codice Fiscale e Partita IVA: 01607380670

Powered by Credits by GO INFOTEAM solution